Modello organizzativo

Il Decreto Legislativo del giorno 08 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per i reati previsti e commessi dai Dipendenti e Dirigenti nell'interesse e a vantaggio delle Società stesse.

Questa nuova responsabilità può comportare l’applicazione in capo alle Società, di sanzioni sia di natura economica sia di carattere afflittivo, quali ad esempio l’interdizione dall’esercizio dell’attività o il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Secondo la disciplina dettata dal Decreto Legislativo 231/2001, le Società sono esonerate dalla responsabilità sopra indicata qualora abbiano adottato un valido Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e abbiano nominato un Organismo di Vigilanza (di seguito «O.d.V.») con la specifica funzione di vigilare sulla corretta applicazione del Modello da parte della Società.

L’O.d.V.,  in particolare

  • vigila sull'efficacia del Modello e necessità di aggiornamento;
  • è inserito nell’ambito della struttura di governo aziendale ed è perciò partecipe delle decisioni aziendali;
  • riporta in modo diretto ed esclusivo al Consiglio di Amministrazione;
  • verifica l’applicazione del Modello (anche attraverso audit interne);
  • può avere accesso senza limitazioni a dati ed informazioni aziendali per attività di indagine, analisi e controllo.

The Swatch Group (Italia) S.p.A. (di seguito «Swatch Italia»), istituendo formalmente l'adozione di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo e nominando un O.d.V., non soltanto ha voluto conformarsi alle novità legislative, ma ha altresì colto l’occasione offerta da tale norma per evidenziare ancora una volta quali siano le politiche di comportamento della Società, in particolare fissando, con chiarezza e con forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità.

Il Modello è rivolto infatti a tutti coloro i quali prendono attivamente parte alla vita aziendale e integra le previsioni proprie del Decreto 231/01 con le Norme di Condotta, il Codice Etico, i Principi, le Policies e le Procedure interne, nonché tutti gli strumenti organizzativi e di controlli interni già esistenti nel Sistema dei Processi Aziendali Swatch Italia.

E' fondamentale sottolineare l'impegno per tutti i Dipendenti, Collaboratori, Clienti, Fornitori e terze parti di Swatch Italia per l'accettazione e l'adozione effettiva del Modello, con l'applicazione concreta dei principi di legalità, onestà, correttezza, trasparenza e regole di etica aziendale.

E’ possibile richiedere il Modello Organizzativo e il Codice Etico scrivendo all’indirizzo: governance@it.swatchgroup.com

Per comunicazioni e/o segnalazioni interne è disponibile l’indirizzo e-mail: info.odv.sgi@gmail.com

Le segnalazioni saranno trattate dall'O.d.V. di Swatch Italia con la dovuta riservatezza e confidenzialità.